2011年4月5日火曜日

東北・関東大地震最前線レポート4/2

「ボランティア」
岩手の地は4月になっても寒い。特に朝、夕はマイナスの温度帯。自立支援センターに仙台サポートセンターよりボランティアが続々と入ってきました。
全国より希望して来た人達、3泊4日の日程で滞在してもらいます。幹線道路と街路と結ぶ道路は車が通れるようになり、個人宅の被災現場の土砂、ゴミ、流れ着いた破損品の片づけ作業に期待がかかります。
今月20日頃まで入れ替わりでボランティアが駆け付けてくれ、1日最大で20~25人の受け入れの予定です。ボランティアの基本的な考え方は自己責任ですが、ここにきて市の行政に携わる人達の疲れが出てきていて、牛乳の申し出があり、20ℓ届ける事にしました。


English Version:

April 2nd, 2011

Volunteer

Here in Iwate it is still cold even in April. Especially in the morning and evening, the temperature gets to below 0°C.

Volunteers have started to come to Self-support Center via the Sendai Support Center. They have come from everywhere in Japan and will stay at the center for 3 nights and 4 days. Roads between highways and streets are open for cars, so it is expected that more mud, sand, rocks, garbage, and damaged material brought by the tsunami will be cleared faster.

I plan to have 20 to 25 volunteers a day at most who will come and go everyday. Self-responsibility is the main principle for volunteers. Civilian officers are now getting tired. I received requests from them to deliver some milk and I've decided to do so.


Italian version

Report del terremoto Tohoku-Kanto, 02 Aprile
“i volontari”
A Iwate fa ancora freddo in Aprile. Sopratutto di mattina e di notte la temperatura va’ sotto zero. I volontari mandati dal centro l’aiuto di Sendai sono arrivati uno dopo l’altro all’ufficio di centro associazione per la vita autonoma.  
I volontari arrivati da tutto il paese rimaranno qui per quattro giorni. Ora che sono collegate le strade principali e le strade non-principali, penso che loro ci diano un grandissio aiuto per eliminare i materiali franati, immondizi e pezzi arrivati con il tsunami.
Sino il 20 di questo mese, il massimo al giorno 20 o 25 di volontari arriveranno da noi in continuazione. Uno che lavora come un volontario deve avere fondamentalmente la sua  risponsabilità autonoma. Dopo passato quasi tre settimane, molti impiegati di comune sono fisicamente stanchi di eseguire loro impegni, perciò penso che i volontari possano essere un grande aiuto anche per loro. Ho ricevuto un ordine di latte così ho deciso di regalarne 20 littori.

0 件のコメント:

コメントを投稿